domenica 11 novembre 2007

Arturo con poolish 420+180 e yogurt compatto

Mi è sorta una curiosità, e mi sono risposto nel mio solito modo, provando: qual'è la pezzatura massima ottenibile in MdP con la mia vaschetta da 1 Kg?

La ricetta è la mia preferita, Arturo in "atto unico", con queste dosi:

  • Poolish con 420 grammi di acqua, 420 grammi di semola di grano duro e 7 grammi di lievito disidratato (una bustina del Lidl).
  • Aggiunti sopra al poolish, 180 grammi di semola, e gli altri ingredienti come al solito.
Nella mia BM3983 con queste dosi il poolish prima di crollare si ferma a un paio di centimetri dal bordo, e la cupola della pagnotta lievitata rimane un paio di centimetri sotto il coperchio. Questa per me è la dose massima senza rischiare trabocchi.

E siccome oggi lo yogurt probiotico parzialmente scremato mi è venuto particolarmente compatto, beccatevi anche questo: un litro di latte PS UHT della centrale, innesco con probiotico ProVit Drink (Penny Market), 30 grammi di latte scremato in polvere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma con dosi così grosse, il pane no ti rimane troppo morbido? Nella mia macchina la parte che sporge (o comunque il top del pane) rimane poco cotto per via del fatto che lafonte di calore è posizionata troppo in basso.
MAri

Piero ha detto...

Ciao MAri, a me succede il contrario, la cupola rimane pallidina proprio se non supera il bordo della vaschetta, mentre dora un po' di più se la supera. E'proprio questo il motivo chemi ha spinto a cercare la pezzatura massima. Penso che anche se la fonte è in basso il calore va in alto.
Per quanto riguarda l'interno della pagnotta, per asciugarla un po' io lascio il pane una mezz'ora in macchina dopo la fine del programma, sfruttanto l'ora di "mantenimento" offerta dalla macchina.
Naturalmente le mie dosi valgono per la vaschetta da 1 Kg della BM3983, appena posso proverò a misurarne la capacità esatta in modo da ridurre il rischio di trabocchi a chi volesse provare.