mercoledì 26 settembre 2007

Pubblica le tue ricette

Hai fatto una pagnotta che ti ha soddisfatto? E' la prima volta che non ti strangoli con un pane che hai sperimentato? Hai fatto un dolce brutto ma buono o inventato una nuova formula di esplosivo con la tua macchina del pane?

Se mi mandi la ricetta la mettiamo a disposizione di tutti.

Se vuoi, puoi scrivere qualcosa per commentarla, ecco alcuni argomenti che potrebbero interessare gli sventurati lettori:

  • Un commento introduttivo, con eventuali origini della ricetta, un giudizio personale, come cavolo ti è saltato in mente di farla, ecc.
  • La ricetta in ordine di inserimento in vaschetta (ingredienti in grammi o misure di volume standard, io vado meglio in grammi perchè lavoro direttamente con la vaschetta sulla bilancia). Ricordati di indicare eventuali fasi (aggiunte dopo il beep, avvio multiplo di programmi in sequenza, ecc.).
  • Programma, peso, doratura della crosta, durata totale.
  • Macchina usata (marca e modello).
  • Foto (pagnotta, fette, il tuo gatto, ...).
  • Abbinamenti che hai provato o che consiglieresti.
  • Eventuali variazioni ipotizzabili negli ingredienti o nelle aggiunte.
  • Nome, sigla o pseudonimo con cui vuoi firmare la ricetta.
Già che ci sono, chiunque abbia link o file contenenti i manuali o almeno le tabelle dei programmi delle macchine del pane, mi piacerebbe creare una sezione apposita per metterli a disposizione in modo che si possano limitare gli insuccessi confrontando i programmi delle varie macchine.

Naturalmente l'invito oltre che per il pane vale anche per lo yogurt fatto in casa, e per le preparazioni che ne derivano (dolci, semifreddi, dessert e spuntini di vario genere, pietanze varie, ecc.).

La mia mail è ovosodo08[chiocciola]gmail[punto]com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bella inziativa!
Per quanto riguarda lo yogurt e pe preparazioni con esso, nella rubrica di Lenny sul mio blog ci sono delle ricette. Le puoi prendere da solo?

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca, certo che sì.
Neanche a Dublino riescono a staccarti da internet :-)