mercoledì 19 settembre 2007

Pane di segale dell'Ikea (RÅGBRÖD)

Ebbene sì, sono stato trascinato all'Ikea. Il dazio che ho preteso prima di uscire tutto sommato è stato modesto, solo qualche pacco di miscele preparate per pane svedese e un campionario di strane confetture.

Devo dire che dall'aspetto non mi sarei aspettato di gradire il rågbröd come dopo averne assaggiato qualche fetta ben tostata. In effetti la maggior parte di quelli che si vedono in rete non sembrano così ricchi.

L'approccio comincia dalla confezione. Sobria, curata ed imponente. La prima impressione è positiva.

La ricetta sulla scatola suggerisce di usare 600 grammi di acqua, li ho usati la prima volta ma secondo me con la macchina del pane conviene usarne meno.
Maria Elena mi ha scritto che ha provato con 500 grammi e le sembrano troppo pochi, quindi ho provato con 550 e il risultato mi sembra decente. Salvo ulteriori controindicazioni propongo di usare 550 grammi di acqua.

Per la ricetta "non presidiata" basta mettere l' acqua e il contenuto della scatola nella vaschetta, avviare il programma "Pane di segale" (il n. 8 nella BM3983), sfornare la pagnotta e lasciarla riposare qualche ora prima di affettarla, tostarla e gustarla. La pagnotta che ne risulta è quella della foto qui a sinistra (clicca per ingrandirla). E' alveolata nella parte superiore e più compatta in quella inferiore. La crosta è livellata e palliduccia.

Nel secondo esperimento, potendo presidiare l'avanzamento della lievitazione, ho provato a mettere l'acqua tiepida (40°) e la farina, poi ho avviato un programma che impasta per una decina di minuti in modo che la farina si amalgamasse tutta.
Quindi ho spento la macchina e lasciato lievitare per un'ora e mezza (le istruzioni sulla scatola consigliano 45 minuti, in cucina erano 22°), dopo di che ho avviato il programma di cottura (n. 12 nella BM3983).
Il risultato, visibile nella foto qui a sinistra, è leggermente migliorato rispetto al precedente, soprattutto per la crosta superiore che non è pallidina come la precedente. L'alveolatura è più omogenea, ma l'altezza del pane non è variata sostanzialmente.

In entrambi i casi, il sapore era gradevole, ricco sia per la miscela di farine e fiocchi, sia per l'abbondanza di semi di vario genere.

Se mai dovessi essere costretto a tornare all'Ikea un'altra volta, penso che esigerò volentieri altri pacchi di questa miscela.


Nessun commento: