venerdì 2 novembre 2007

Additivi: pazzesco!

"Quando nel pane non ci sono additivi, non significa che sono assenti, perché possono stare nella farina di partenza e in questo caso non devono essere dichiarati.", per una spiegazione sintetica vedi qui.

Per un elenco di additivi "autorizzati", puoi iniziare da qui, cercando in base al prodotto, prima per "Pane" e poi "Farina".

Quelli "non autorizzati" di sicuro non li trovi in etichetta, ma nelle farine usate dalle industrie e spesso provenienti dai paesi dell'est, dall'oriente o da chissà quale parte del (terzo) mondo, dove leggi e produttori sono ancora meno attenti alla salute (degli altri) che da noi. Ogni tanto beccano qualcuno, ma per ognuno che riescono a fermare, cento ne passano.

Morale: E' importante sapere da CHI e COME è coltivato il grano e macinate le farine che usiamo. Se mi avanza un Euro lo do più volentieri a chi ha curato che quello che mangio sia sano, piuttosto che a chi lo vende come "magico" ad un prezzo più che doppio rispetto ai prodotti equivalenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Additivi_alimentari

2 commenti:

marinella ha detto...

Bravo! concordo pienamente, e più seguo i miei corsi e più concordo con te. L'hai sentita l'ultima sullo zucchero di barbabietola? hanno autorizzato l'uso degli OGM per le barbabietole da zucchero. Cosi li ritroveremo in tutto quello che contiene zucchero, dai cibi al farmaci. Ciao a presto.

Piero ha detto...

Ciao Marinella,
purtroppo credo che realisticamente non possiamo farci un gran chè, siamo circondati :-(
Possiamo solo tentare di limitare i danni.