lunedì 26 novembre 2007

Banana Bread leggero all'uvetta

Non tutte le ciambelle riescono col buco.

Questa volta ho sperimentato alcune piccole variazioni a partire dalla ricetta della volta scorsa: bella briosciona, buon sapore, ma l'esito non mi ha soddisfatto del tutto:

  • 170 grammi di uvetta (invece di nocciole e fiocchi al cioccolato).
  • 42 grammi di lievito di birra fresco (invece di 30).
  • Programma Francese, crosta chiara, peso 1 Kg (invece di Pane Dolce).
Come la volta scorsa, niente grassi aggiunti. Le due banane pesavano 170 grammi, sui quali per differenza ho calcolato il peso del latte da aggiungere.

Si, era buono, ma non come quello con le nocciole tostate e i fiocchi al cioccolato. Con la banana le nocciole tostate mi piacciono molto più dell'uvetta.
Inoltre questa volta la pagnotta è venuta un po' squadrata, quella della volta scorsa aveva un cupolotto più simpatico, anche se mi aveva tenuto sulle spine e poi ha lievitato all'ultimo minuto.

Vabbè, ho capito, mi sto abituando troppo bene :-]

Nessun commento: