Sia per il pacco giallo che per quello verde ultimamente uso la stessa ricetta, l'ultima annotata è qui.
Il pacco giallo ("Pane tedesco con semi di girasole" o Zonnebloempittenbrood) è ricco di semi di girasole e lo trovo più "invernale" (un po' come la salsiccia: è buona sempre, ma d'inverno la gusto di più). E' eccellente per farne crostini.
Nel pacco verde ("Pane tedesco ai cereali e semi di lino e girasole" o Meergranenbrood) i semi hanno una presenza meno importante e ne fanno un pane meno carico, adatto anche alle mezze stagioni. I crostini sono buoni, ma mi soddisfamo meno di quelli con il pacco giallo.
Ecco la ricetta aggiornata, è più semplice di quella degli appunti:
- 60 grammi di acqua tiepida ogni 100 grammi di farina.
- 400-600 grammi di farina. Con 400 grammi viene una simpatica pagnottina, con 600 grammi la cupola supera il bordo della vaschetta di una macchina da 1 Kg massimo (BM3983).
- 2-3 grammi di olio extravergine ogni 100 grammi di farina.
- Programma: Francese.
2 commenti:
Ciao, non sono passata dalle tue parte per qualche giorno e trovo una montagna di cose interessanti e nuove, grazie. Le tue scorzette saranno presto in produzione, ho appena ricevuto le arance bio, quindi mi ci butto, e grazie anche per la ricetta delle olive in salamoia, continuo a volerle fare ma non sono mai sicura della ricetta, adesso ci riprovo. Un abbraccio
Io l'ho fatto e l'impasto è venuto colloso.Ho messo altrafarina,ma risultava ugualmente pessimo,tantochè non ho neanche completato la cottura.
Posta un commento