martedì 20 novembre 2007

Pane con miscele Lidl, pacco giallo e pacco verde

Sia per il pacco giallo che per quello verde ultimamente uso la stessa ricetta, l'ultima annotata è qui.

Il pacco giallo ("Pane tedesco con semi di girasole" o Zonnebloempittenbrood) è ricco di semi di girasole e lo trovo più "invernale" (un po' come la salsiccia: è buona sempre, ma d'inverno la gusto di più). E' eccellente per farne crostini.

Nel pacco verde ("Pane tedesco ai cereali e semi di lino e girasole" o Meergranenbrood) i semi hanno una presenza meno importante e ne fanno un pane meno carico, adatto anche alle mezze stagioni. I crostini sono buoni, ma mi soddisfamo meno di quelli con il pacco giallo.

Ecco la ricetta aggiornata, è più semplice di quella degli appunti:

  • 60 grammi di acqua tiepida ogni 100 grammi di farina.
  • 400-600 grammi di farina. Con 400 grammi viene una simpatica pagnottina, con 600 grammi la cupola supera il bordo della vaschetta di una macchina da 1 Kg massimo (BM3983).
  • 2-3 grammi di olio extravergine ogni 100 grammi di farina.
  • Programma: Francese.

2 commenti:

marinella ha detto...

Ciao, non sono passata dalle tue parte per qualche giorno e trovo una montagna di cose interessanti e nuove, grazie. Le tue scorzette saranno presto in produzione, ho appena ricevuto le arance bio, quindi mi ci butto, e grazie anche per la ricetta delle olive in salamoia, continuo a volerle fare ma non sono mai sicura della ricetta, adesso ci riprovo. Un abbraccio

Unknown ha detto...

Io l'ho fatto e l'impasto è venuto colloso.Ho messo altrafarina,ma risultava ugualmente pessimo,tantochè non ho neanche completato la cottura.