martedì 31 luglio 2007

Sesamo nero

L'ho trovato nel mio solito china-shop, l'ho comperato solo perchè sono curioso e costava poco (2 euro per 227 grammi, contro i 5 euro per 100 grammi su ebay).

Sopporta bene la cottura in forno. Dopo una breve tostatura in padella, usato sia nell'impasto del pane che come guarnizione è "diverso" dal nostro solito sesamo bianco. E' divertente offrirlo agli ospiti, che puntualmente si preoccupano di capire che semi siano quelli lì che non hanno mai visto. Dal punto di vista del sapore, a mio avviso al pane si abbina meglio il sesamo bianco che non quello nero.

La ricetta base con cui l'ho provato è l'affidabile Arturo, a cui ho aggiunto 50 grammi di sesamo nero tostato in padella.

Da quello che leggo in giro il sesamo nero sembra essere una cosa buona e che fa bene, ecco alcuni spezzoni trovati in rete:

"Se una persona è allergica al latte, può sostituirlo con 3 cucchiai di sesamo nero al giorno."

"I semi di sesamo nero, provenienti dall'Himalaia, integrano in modo ideale una sana colazione per tutta la famiglia. Sono una miniera di sostanze nutritive, ristrutturanti e indispensabili per la vitalità dell’organismo come, ad esempio, le proteine vegetali non pastorizzate, pregiati amminoacidi, calcio, magnesio, zinco, ferro, selenio, vitamina A, il complesso della vitamina B e la lecitina. Questi elementi favoriscono la crescita robusta delle ossa e il rafforzamento dei muscoli, corroborano i nervi e accrescono la capacità di concentrazione."

"... tutte sostanze che possono aiutare chi ha problemi di osteoporosi, chi si sottopone a cure cortisoniche e soprattutto chi fa molto sport".

"Sesamum indicum (Sesamo). L’olio ricavato dai semi del sesamo bianco e del sesamo nero (Tila) è una delle sostanze curative maggiormente impiegate dalla medicina ayurvedica, sia nel massaggio che per uso interno. In India è ampiamente utilizzato come eccipiente nella preparazione di oli medicati. E’ considerato yogavaha, cioè capace di attivare le sostanze medicamentose che in esso vengono aggiunte e bollite. Ha proprietà simili a quelle dell’olio di oliva, in più non irrancidisce facilmente e può essere cotto ad alte temperature. E’ nutriente, calmante, emolliente, lassativo e rivitalizzante. E’ considerato il miglior rimedio contro la caduta dei capelli. I semi contengono oltre il 50% di olio grasso, - costituito principalmente da oleina, linoleina, palmitina, stearina e miristina - lecitina, colina, acido ossalato, acido corogenico), lipidi, proteine, zuccheri, sesamolo e sesamolina, vitamina A, B E, aminoacidi, minerali (soprattutto calcio)."

Nessun commento: