giovedì 19 luglio 2007

Finalmente, la bilancia di precisione!

Ci sono molti modi per ottenere 1 grammo di sale, mezzo grammo di lievito, o 2 grammi di origano essiccato, ma vuoi mettere la libidine di farlo con una bilancina che pesa i 5 centesimi di grammo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ahhhhh è quello che mi manca! Dove l'hai acquistata? Dimmi s eti trovi bene che la compro anch'io
:-)

Piero ha detto...

Ciao Francesca, he he he lo sapevo che finiva così :)
L'ho acquistata al Mediaworld di Vicenza, sul loro sito non l'ho vista. Costa 39,90 ed è poco più grande di un paccheto di sigarette.
Pesa benissimo, anche troppo per scopi di cucina ;)
Il piatto ha poca superficie, per i liquidi e le cose informi in polvere o granelli basta pesare usando un bicchiere di carta. Per la cronaca, il bicchiere di carta che ho usato oggi pesa 2,65 grammi :) e le altre due bilancie digitali mi dicevano 2 o 3 grammi a seconda di come gli girava.
Con questa si possono dosare con precisione il lievito di birra liofilizzato, la lecitina, il caffé liofilizzato, erbe e spezie disidratate, peperoncino piccante, ecc.
Sfizio a parte, secondo me così alcune ricette diventano più riproducibili, visto che in famiglia si lavorano piccole quantità, che per alcuni ingredienti diventano quantità infinitesimali difficilmente dosabili a occhio, da persone diverse, e in tempi diversi.

Piero ha detto...

Per agevolare le ricerche: è una Laica BX9310.
Su ebay la vendono più cara, si trova anche in altri negozi, reali e virtuali.
http://www.freeshop.primat.it/open2b/var/catalog/b/816.jpg
http://www.google.it/search?q=laica+bx9310
http://search.ebay.it/search/search.dll?sofocus=bs&sbrftog=1&from=R10&_trksid=m37&satitle=laica+precisione

Anonimo ha detto...

raga ma scusate ci sono bilancini che pesano con precisione di 0,01 che costano 10 euro, anche se non sono di marca sono abbastanza affidabili, perche spendere 40 euro per un bilancino che pesa in 0,05... boh... io sincero mi ero trovato bene per pesare il lievito di quando faccio la pizza, il pane, o ingredienti che ad esempio il Bimby non puo pesare ( va di 0,05g) ... ciao a tutti :)