sabato 29 dicembre 2007

Crema mou vegetale al latte di cocco

Grazie a FrancescaV ho scoperto che il mou si può fare anche con il latte di cocco. E' una delizia unica, specie per chi ha fatto la scelta vegan e per chi è intollerante al lattosio ;-)

Dopo un primo esperimento ho modificato la ricetta perchè mi piace che il mou si senta e non venga sovrastato dal sapore forte del cocco. Oltre che più scuro e più saporito, caramellare parte dello zucchero lo rende meno stucchevole.

Il risultato è un mou al cocco in cui i due sapori sono bilanciati senza che la crema perda l'identità Mou. Viene più scuro di quello di Francesca, e la consistenza è di una crema compatta.

Ecco la ricetta:

  • 400 grammi di latte di cocco (si trova nei china-shop e in alcuni supermercati).
  • 100 grammi di zucchero.
  • 1 grammo di bicarbonato (la punta di un cucchiaino da caffè, serve per addensare la crema senza che si formino grumi a fine cottura, inoltre sembra agevolare la reazione di Maillard).
In un pentolino di acciaio, caramellare due terzi dello zucchero, quindi aggiungere subito il latte di cocco, il resto dello zucchero e il bicarbonato. Il caramello solidifica non appena si aggiunge il latte, poi si scioglie man mano che il latte si riscalda.
Far sobbollire a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando comincia ad addensarsi, fare la "prova piattino" come per la marmellata, e quando la goccia non scivola giù sul piattino freddo togliere il mou dal fuoco e invasarlo da caldo.
In frigorifero dura settimane in un barattolo ben chiuso in modo che non prenda odori.

4 commenti:

Francesca ha detto...

sono contenta che ti sia piaciuta. E' vero, in frigo si conserva bene per diverso tempo, io ne ho ancora un barattoletto pieno e ben chiuso. Ora bisogna provare a fare la crema mou don il latte di mandorla, che ne dici? Io poi ho in mente 2 ricette su come applicare questo dulce de leche. Spero presto di farti vedere. Baci e buona fine e buon principio.

Francesca

Piero ha detto...

Il latte di mandorla bisognerebbe trovare quello fatto con le mandorle ;-)
A quello che ho trovato fin'ora le mendorle le mostrano in cartolina e il sapore viene da aroma artificiale.
Invece ho trovato il latte di cocco in polvere, disidratato con lo stesso metodo "spray" del latte vaccino in polvere. Vedremo cosa ne sortisce.
Sempre della AROY-D ho trovato il latte di cocco per dolci (quello della foto è per preparazioni salate, ma non contiene sale e con lo zucchero è ottimo).
Da qualcheparte ho visto anche quello BIO, il barattolo conteneva un sacchettino protettivo con il latte. Spero di ricordare dove l'ho preso.
AUGURI!

Francesca ha detto...

il latte di mandorle si può benissimo anche in casa. Anzi, ora che ci penso ho una ricetta fichissima da provare.
Auguri anche a te per tutto!

Francesca

Gabriella ha detto...

spettacolo!