lunedì 14 gennaio 2008

Crema mou vegetale al cioccolato gianduia

Della serie "rendiamo più tollerabile la vita degli intolleranti (al lattosio)", l'esperimento di oggi è una crema mou vegetale spalmabile in stile Nutella vegan. Un po' strana ma gradevole.

La base di crema mou è la solita con il latte di soia (1, 2) fatta con 1 litro di latte di soia, 150 g di zucchero, 2 g di bicarbonato.

Prima di invasarla ho messo sul fondo del buon cioccolato al gianduia a pezzetti, anche questo tutto vegetale: zucchero, nocciole in pasta 27%, nocciole intere 8%, massa di cacao, burro di cacao, lecitina di soia. Prima di chiudere ho mescolato per bene per sciogliere il cioccolato.

Viene una crema densa e spalmabile.

3 commenti:

Afrodita ha detto...

Ti leggiamo sempre, anche se non scriviamo tanto spesso. Ma il tuo blog ci piace davvero tanto... Vai sul nostro blog e capirai...

Piero ha detto...

Grazie Afrodita, sono queste le cose che ti danno la carica per continuare.
Io purtroppo non sono un animale molto sociale, da questo punto di vista mi rendo conto di essere un po' troppo "rustico".
Dopo che ho ricercato, sperimentato, scritto e pubblicato i miei appunti sono già esausto, e sebbene gironzolo per i blog interessanti come il vostro, la maggior parte delle volte purtroppo non mi soffermo a socializzare.
Il vostro blog mi piace ed è fra i pochi che ricevo in aggiornamento automatico, non voglio perdermelo!

Cat ha detto...

Grazie di cuore a te, Piero. A febbraio proverò a preparare per il compleanno dei miei nipotini (due gemelli) la torta monumentale che ha preparato tua figlia poco tempo fa. Speriamo di riuscirci! Cat