domenica 2 marzo 2008

Cedri canditi ricoperti di cioccolato

Fortunati destinatari di alcuni cedri siciliani, non potevamo farceli tutti in insalata (sono squisiti tagliati a fette sottili e conditi con olio di casa, sale e pepe). Cercando come conservarli mi sono imbattuto nella ricetta di Sigrid, che riporto per comodità:

Ricetta per fare i canditi: tagliare la scorza (in questo caso, listarelle) lasciando circa 2 mm di bianco; mettere le scorzette in una pentola con abbondante acqua fredda e portare lentamente a ebollizione. Lasciar sobbollire per 5 minuti, far raffreddare le scorzette nell’acqua di cottura poi sgocciolarle e trasferirle in una pentola che le contenga esattamente nel fondo. Misurare dell’acqua, pesarla e coprirne le scorzette. Cuocere a fuoco basso fino a quando le scorzette saranno morbide. Aggiungere tanto zucchero quanto era il peso dell’acqua, mescolare su fuoco basso finché si sarà sciolto lo zucchero e far bollire per un minuto. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per 24 ore. Porre di nuovo sul fuoco, far sobbollire per 5 minuti e far riposare per altre 24 ore. Dopodiché, far bollire di nuovo per alcuni minuti, sgocciolare le scorzette e farle asciugare su una graticola per un paio di ore.
Una parte è stata direttamente ricoperta di cioccolato extra-fondente (senza latte). Il resto si conserverà in frigo in barattoli ben chiusi con un po' di miele d'acacia leggerissimo, in attesa di usarli per dolci e dessert, o ricoprirli di cioccolato extra-fondente.

Quanto dureranno? Difficile dirlo. Probabilmente poco, se rimangono in bella vista!

6 commenti:

cielomiomarito ha detto...

mmmmmmm.... sta per arrivarmi un cedro in regalo.... se non me lo strapazzano troppo durante il viaggio, copierò questa golosità :)

Francesca ha detto...

meraviglia Piero!

Francesca

Ely ha detto...

fossero a casa mia sarebbero già finiti, complimenti per tutto, blog super interessate io amo il pane in tutte le sue forme e mi piace anche fare lo yogurt, non potevo trovare di meglio
ciao e buona serata!
Ely

Cristina ha detto...

:(
Sob Sob Sob

Che fine hai fatto???

Sara B ha detto...

veramente squisito.. e complimenti anche per il pane alla elvis! :D

Mar ha detto...

que maravilla, splendide le tue cedri!!!